Con una misura termografica,possiamo controllare i difetti di fabbricazione dei pannelli fotovoltaici.

Controllo termografico e Pulizia pannelli fotovoltaici.

L' accoppiata vincente per risolvere in un solo colpo tutti i problemi di manutenzione dei pannelli fotovoltaici.

A cosa serve una verifica Termografica sui pannelli fotovoltaici .

Uno dei problemi di questi moduli sono i punti caldi, vale a dire celle difettose che si surriscaldano. Come sappiamo il surriscaldamento 4della temperatura dei moduli da dei risultati pessimi con un calo della produzione di energia elettrica della cella difettosa e di quelle adiacenti. Tutto questo è riscontrabile tramite una misurazione termografica che all'istante può individuare le celle difettose e valutarne il surriscaldamento.

La termografia ad infrarossi ed è estremamente importante per la corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici. La termografia non solo è in grado di fornire rapporti per la verifica e riparazione dei moduli interessati ma può fornire una visione storica dell'evoluzione dei difetti localizzati.

 

 

1

 

In questa foto effettuata con termocamera, si vedono immediatamente le celle difettose, che sono di colore rosso vivo. Con qualsiasi altro tipo di strumentazione non potrebbero essere rilevate. La termocamera ci aiuta ad individuare sia il pannelo difettoso che, nel dettaglio, la cella difettosa.

Qui di seguito possiamo vedere la foto d2ei pannelli come si vedono nella realtà con i nostri occhi.

La temperatura nominale di lavoro di una cella fotovoltaica, NOCT, è la temperatura media di equilibrio di una cella all’interno di un modulo posto in particolari condizioni ambientali (irraggiamento: 800 W/m2, temperatura ambiente: 20°C, velocità del vento: 1 m/s), elettricamente a circuito aperto ed installato su un telaio in modo tale che a mezzogiorno solare i raggi incidano normalmente sulla sua superficie esposta (CEI EN 60904-3). NOCT (Nominal Operating Cell Temperature): Temperatura nominale di lavoro della cella: questo parametro, fornito dal costruttore, è tipicamente pari a 40-50°C, ma può arrivare a 60°C per moduli in vetrocamera.

 

In poche parole, fresco è meglio?

 

Si. Gli impianti fotovoltaici funzionano al meglio ad una temperatura di 25°C. Temperature superiori riducono notevolmente il rendimento dell'impianto fotovoltaico, a causa del surriscaldamento dei moduli fotovoltaici. Le celle al silicio, che compongono i moduli fotovoltaici, possono subire anche un calo di efficienza pari a circa 0,5% per °C.

Ad esempio: in Germania gli impianti fotovoltaici possono avere un rendimento uguale a quelli sull'equatore. Perchè le celle fotovoltaiche rendono al massimo con temperature non superiori a 25°C. lo stesso impianto fotovoltaico all'equatore dove si superano i 35°C subisce un calo di rendimento molto importante per il riscaldamento dei panneli fotovoltaici. Il fattore di irraggiamento solare molto superiore all' equatore viene cosi' a essere perso per il troppo calore .

 

L' accoppiata vincente per risolvere in un solo colpo tutti i problemi di manutenzione dei pannelli fotovoltaici.

 

Benchè  il vetro dei pannelli fotovoltaici tendenzialmente si dovrebbe sporcare poco, di fatto può succedere che i pannelli si sporchino a causa di insetti, uccelli, terra portata da vento e pioggia, fuliggine, calcare, ecc. Nasce la necessità di tenere puliti i pannelli fotovoltaici.

 

E’ risaputo che dei pannelli sporchi non svolgono al meglio il loro lavoro e il loro rendimento può calare anche del 25%!!! Che in termini di Denaro, nel conto energia sono veramente cifre importanti!! Infatti gli impianti non necessitano di una alta frequenza di lavaggio, spesso basta una pulizia annuale.

 

Il nostro intervento di pulizia e controllo termografico ha questi punti forti:

Riporta il pannello fotovoltaico come nuovo aumentando la capacità di produrre energia.

Non rovina alluminio, plastiche, gomma, siliconi, guarnizioni, ottone, pvc .

Controllo e verifica pannelli, individuazione pannelli difettosi, per una eventuale sostituzione in garanzia. Questo con una ispezione termografica, dove poi vi consegneremo le misurazioni con temperature e analisi con software specializzato.

 

Domande e risposte frequenti.

Alcune domande che spesso rivolgiamo ai nostri clienti per un corretto preventivo.

  • Qual'è il vostro indirizzo?
  • Il vostro impianto fotovoltaico quanti pannelli monta?
  • La vostra abitazione di quanti piani è composta?
  • Avete una botola sul tetto per poter accedere ai pannelli fotovoltaici?
  • Avete installato una fune di sicurezza o dei ganci "vita" sul vostro tetto?
  • Volete il trattamento con i nostri speciali prodotti che praticamente raddoppia l'effetto "sempre pulito"?
  • Volete abbinare la termografia alla pulizia? ( Risparmio del 10 % ) .
 

Per un preventivo personalizzato Vi preghiamo di rispondere a queste domande e inviarcele per email 

Vi chiediamo di rispondere alle nostre domande quando ci inviate l'email perchè le tariffe standard dei nostri interventi possono variare sensibilmente nel caso in cui occorra l'intervento di un camion gru con cesta o per altre esigenze particolari.

 

3

Se pensate che il vostro impianto fotovoltaico non renda al 100% e volete pulire gli stessi con la verifica che tutti i moduli funzionino a dovere, chiamateci.

Ricordatevi che i pannelli fino a che risponde la garazia del produttore vengono sostituiti, con costi limitati.

Nella normale pulizia dei pannelli adoperriamo dei prodotti specifici. Questi prodotti permettono di far scivolare lo sporco e l' acqua diminuendo cosi gli interventi di pulizia dei pannelli fotovoltaici. Possiamo anche intervenire con vernici nano- tecnologiche che triplicano l' effetto "sempre pulito".

 

5

Questo pannello sopra mostra chiaramente che alcune celle sono difettose e che non funzionano correttamente.

6

 

 

 

 

UN GRANDE UOMO UNA GRANDE STORIA

 

Nikola Tesla

Elettricista verona 392-2535496 24/24
Elettricista 24/24

oppure:

045-8415705

Inverter

Pannelli FV

Monitoraggio

Materiale elettrico

TOP100-SOLAR
Rate our website
@ Aziende Nel Web
Bottone Scambio Directory Pubblicitaonline.it
Locations of visitors to this page

directory siti italiani
Annunci
gratislink.it
In classifica
sito web
www.teslasaverenergy.net
Tesla Saver Energy Soc.coop. A.r.l.

 

 

 

Tesla Saver Energy

              è

Agenzia di Enel Energia